L'influenza dei setting educativi

Quanto influisce il setting sui processi di apprendimento durante l' infanzia?
E' preferibile adottare metodi estremamente pedagogizzanti per stimolare tali processi o risulta più efficace lasciare spazio?
Quali i rischi e quali le sicurezze dell'uno e dell'altro approccio?

A questo proposito risulta interessante lo studio comparativo del Prof. Jane K. Player, in cui studia in due diversi approcci: uno estremamente pedagogizzato (reception class) e uno con una pedagogia quasi del tutto invisibile (pre-school group).
Dieci bambini della stessa età circa, divisi in due gruppi, seguono i due diversi modelli di apprendimento per la durata di tre anni e attraverso i lavori svolti in loco, soprattutto attraverso lo studio dei loro disegni, si cerca di capire quale dei due modelli adottati sia stato più efficace al fine di stimolare l'apprendimento, la creatività e la creazione di legami sociali.

Judy A. Kmak studia l'influenza dell'esperienza del pre-scool. Prende in considerazione una coorte più ampia rispetto al ristretto gruppo di ragazzi studiato da Player, appartenenti a  categorie sociali diverse (a rischio, popolazione generica, educazione speciale). Il fine della sua ricerca è capire se l'esperienza del preschool ha influenza sull'apprendimento di alcune competenze particolari, quali le reading skills (l'abilità di capire un testo).

Al fine di investigare l'esperienza del preschool in tutte le sue sfaccettature, Katherin Glenn-Applegate, Laura M. Justice e Joan Kaderavek studiano le strategie e i criteri adottati da genitori e caregivers al fine di selezionare la scuola (preschool) che ritengono migliore.



Player, J. K. (2005). Opening and closing interactive spaces: early years pedagogy and four year old children's contributions to it in two English settings. Southempton, UK: University of Southempton

Kmak, J. A. (2010). Kindergarten Literacy Skills and Their Relationship To The Type of Preschool Experience. Aurora University: ProQuest Dissertation

Glenn-Applegate, K., Justice, L. M., Kaderavek, J. (2016). How do Caregivers Select Preschool? A Study of Children With and Without Disabilities. New York, NY: Child & Youth Care Forum



Commenti

Post popolari in questo blog

PASSATO E FUTURO