PASSATO E FUTURO


A proposito di luoghi e strumenti dell'educazione, mi ha particolarmente colpita l'innovativo progetto della Providence Mount st. Vincent di Seattle, una casa di cura per anziani in cui possiamo trovare coinvolte le vecchie e le nuove generazioni .
In questa anticonvenzionale scuola materna (centro di apprendimento intergenerazionale) bambini e anziani interagiscono nelle varie attività appositamente pensate per coinvolgere entrambi i gruppi, ma anche nelle semplici attività quotidiane (come il pranzo)  in un continuo mutuo scambio volto a favorire l'apprendimento e la crescita dei più giovani, ma anche a migliorare il benessere mentale dei più anziani.


Un modello educativo che modifica il confine stabilito dalla differenza (in questo caso d'età) rendendolo più permeabile, sino a diventare fonte importante di arricchimento reciproco.

Anche in Italia possiamo vantare esempi simili tra cui quello del Centro Intergenerazionale di Unicoop , cooperativa sociale di Piacenza che vede interagire 80 anziani e 40 bambini (0-3 anni) in alcune attività.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'influenza dei setting educativi